sabato 5 novembre 2011

Crostata soffice con mousse al caramello e pistacchi di Bronte


Questa torta ha la forma di una crostata ma la base è fatta con un pan di spagna diverso dal solito, ricoperto con una crema pasticcera alla panna, gocce di caramello e pistacchi tritati.


INGREDIENTI:
PER LA BASE
- 100 gr di farina per torte
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 gr di burro fuso e raffreddato
- 1 scorza di limone grattata
- un pizzico di vanillina



PER LA MOUSSE
- 250 ml di latte
- 2 tuorli
- 25 gr di farina
- 75 gr di zucchero
- scorza grattata di limone
- un pizzico di vanillina
- 2oo ml di panna da cucina

PREPARAZIONE DELLA BASE:
montate a lungo le uova con zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un composto bello gonfio (ci andranno dai 10 ai 15 minuti), unite poi piano piano la farina setacciata con la vanillina facendo attenzione a non smontare il composto ed infine aggiungete il burro fuso. Prendete uno stampo per crostate con la base al centro leggermente rialzata, imburratelo, infarinatelo e versateci dentro il composto appena preparato. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Al termine della cottura sfornatelo, lasciatelo raffreddare e poi capovolgetelo su di un piatto da portata.

PREPARAZIONE DELLA MOUSSE:
montate i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone, la farina ed il pizzico di vanillina, aggiungete a filo il latte, mettete in un pentolino e fate addensare sul fuoco. Quando si sarà raffreddata incorporate delicatamente la panna da cucina.

COMPOSIZIONE DELLA CROSTATA:
riempite con la mousse una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e posizionate tanti ciuffetti sulla crostata-torta uno di fianco all'altro fino a riempire tutto il piano. Mettete al centro la granella di pistacchio e completate il tutto facendo colare delle goccioline di caramello sulla mousse.

E' talmente delicata e buona che vale proprio la pena provarla!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...